Macrolane è il nome commerciale di un filler all’acido ialuronico ad altissima densità che viene usato per il modellamento del profilo corporeo. Esistono in commercio anche altre marche di filler di questo tipo.

Questo filler corporeo a base di macro molecole di acido ialuronico consente di donare maggiore volume e modellare le forme senza l’impiego di protesi. Viene quindi in alcuni casi considerato una alternativa agli interventi chirurgici che inseriscono una protesi al silicone.

Il trattamento con il Macrolane è realizzato in anestesia locale e non richiede ricovero. Il filler corporeo viene infiltrato attraverso un ago-cannula nella zona interessata. Dopo l’infiltrazione viene applicato un cerotto ed il paziente può tornare già il giorno seguente alla quotidianità. L’intervento non lascia cicatrici.

Le complicanze sono molto rare e comunque temporanee.

Il Macrolane è stato studiato per durare più a lungo rispetto ai filler impiegati per modellare le labbra o correggere le rughe. I risultati sono stabili per un anno ed è possibile allungare l’effetto con una seduta supplementare.

Macrolane aumenta il volume di

Glutei – Corregge lo svuotamento dei glutei dovuti all’invecchiamento / dimagrimento o alla naturale fisionomia. Aumenta la tonicità della zona interessata. Per ottenere risultati rilevabili in questa zona è necessaria una infiltrazione di un volume di prodotto consistente. Il trattamento può conseguentemente diventare molto caro. Di solito l’alternativa per il modellamento additivo dei glutei è il lipofilling.

Mento – Pazienti che presentano il mento sfuggente possono scegliere di correggere il profilo del viso con l’infiltrazione di filler tipo Macrolane invece di procedere all’inserimento della protesi del mento. Questa scelta ha il vantaggio di non essere invasiva e di ottenere un risultato gradevole immediatamente. Lo svantaggio è che il risultato è temporaneo e bisognerà ripetere la seduta per mantenere stabile l’aspetto desiderato.

Polpacci – Modella ed aumenta efficacemente i polpacci magri.

Cicatrici infossate – La perdita di sostanza tissutale a seguito di cicatrici normalmente di origine traumatica è efficacemente corretta con infiltrazione di Macrolane.

Seno – Il modellamento del seno attraverso infiltrazione di acido ialuronico o di tessuto adiposo presenta un problema. Il riassorbimento del materiale infiltrato spesso lascia tracce che possono generare confusione in sede di mammografia. Per questo motivo il macrolane o il lipofilling al seno vengono usati solo per un modellamento periferico e non per aumentare il volume nella sede della ghiandola mammaria. Per aumentare il volume del seno la scelta attualmente più efficace e sicura è ancora la mastoplastica additiva.